Gestionale ASFAVE

Gestionale ASFAVE

faunisti veneti db
Sviluppo di un gestionale web integrato in un sistema webGIS per la catalogazione dei segni di presenza di anfibi, rettili e mammiferi nella Regione Veneto

È stata realizzata una Progressive Web App (PWA) basata sul framework Symfony. Per la gestione del dato spaziale è stato utilizzato Apache Tomcat + Geoserver + Openlayers

IL NUOVO PROGETTO
ATLANTE DEI MAMMIFERI DEL VENETO

Il progetto, nato nel 2009 con l’intento di catalogare tutti i dati relativi ai segni di presenza di mammiferi nella Regione Veneto al fine di pubblicare l’Altante dei Mammiferi del Veneto, è stato recentemente integrato consentendo l’inserimento di dati relativi ad anfibi, rettili e uccelli.

Lo sviluppo di un database web ha consentito di rendere l’atlante dinamico, accessibile ovunque e di garantire nel tempo un archivio strutturato e consultabile in tempo reale. Inoltre, tale informatizzazione ha aperto la strada alla creazione di un atlante virtualmente “permanente”, uno strumento sostanziale nella gestione faunistica e, più in generale, territoriale.
L’accesso al database avviene tramite l’utilizzo di uno dei classici browser web “liberi” ed è vincolato ad autenticazione dell’utente con apposite credenziali. È realizzato interamente con software opensource e presenta un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Il database è stato integrato in un sistema WebGIS, anch’esso opensource, così da consentire il georiferimento dei dati, in forma di punto, area o linea, sulle più tipiche mappe comunemente utilizzate a tale scopo (Google Maps, Yahoo Maps, OpenStreetMap, Virtual Earth).
L’intera piattaforma è stata concepita in modo da permettere la consultazione e l’interrogazione dei dati direttamente nel web oppure nei software GIS (attraverso la pubblicazione di servizi WMS/WFS oppure tramite l’esportazione nei formati: .shp, .kml, .kmz, .csv). I dati possono anche essere esportati e visualizzati (con aggiornamento in tempo reale) su Google Earth.