Gestionale Università

Gestionale Università

edulink uniud
Sviluppo di un gestionale web per la raccolta dei dati inerenti le caratteristiche delle strutture universitarie, di ricerca ed esterne, in ambito veterinario, in alcuni paesi dell’Africa Centrale, in riferimento al progetto europeo Edulink L.I.V.E.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati è stata sviluppata una piattaforma informatica che ha consentito di raccogliere i dati di interesse in un archivio strutturato, in modo tale da consentire l’accesso e la gestione dei dati stessi da parte dei vari partners del progetto. Questo approccio ha permesso di elaborare i dati in modo coerente alle esigenze del progetto, trasformandoli nelle informazoni di base da cui partire per articolare i piani di indagine, di gestione e di formazione.
Tale piattaforma è costituita principalmente da un “web based database” progettato con la finalità di permettere l’inserimento dei dati via WEB; un’adeguata interfaccia grafica, in linguaggio php, ha facilitato e guidato gli utenti durante la fase di immissione.
Il web database è stato affiancato da un WebGIS, al fine di correlare i dati inseriti con la loro localizzazione geografica. Questo aspetto ha assunto grande rilevanza soprattutto nelle considerazioni di tipo epidemiologico e gestionale.
La realizzazione di un sistema informativo così come descritto, ha consentito di avviare un network permanente fra i vari partners del progetto, creando un ponte fra di essi e potenziando di conseguenza tutti gli aspetti relativi alla comunicazione e alla condivisione di dati ed informazioni.
Questo aspetto è stato ulteriormente potenziato dallo sviluppo di un sito web dinamico come punto d’incontro e di condivisione di materiale multimediale e non, ed ha orientato gli utenti verso gli applicativi web dedicati.